Let’s go.. 2016

Si riparte con l’anno nuovo: nuove analisi e nuovi approfondimenti per comprendere i movimenti delle valute durante tutto il 2016!

NZDUSD

KIWI (NZD/USD)

Nonostante un prezzo del petrolio altalenante, il Kiwi rimane per il momento ancora una delle valute più robuste. Il ritorno della liquidità nei mercati, però, potrebbe far vacillare la moneta Neozelandese, in particolare modo contro il dollaro, nel caso gli operatori dovessero posizionarsi long sul biglietto verde già in questa prima parte dell’anno. In programma subito degli eventi di rilievo, come le minutes della FOMC e i Nonfarm Payrolls.

Uno sguardo al grafico vede il NZDUSD scambiare per il momento intorno a 0.6758, ma la price action mi fa pensare ad un trend ribassista, con il primo supporto a 0,6681.

CABLE (GBP/USD)

Le ultime settimane del 2015 hanno visto una sterlina sotto pressione, con la tradizionale vulnerabilità che caratterizza quel periodo dell’anno aggravata da aspettative e dichiarazioni dovish da parte della BoE. Da tenere sott’occhio saranno i dati in uscita sul PMI manifatturiero che, se peggiori delle aspettative, potrebbero indurre a delle speculazioni di mercato e a far credere agli operatori che l’economia inglese stia perdendo slancio. Questo a sua volta potrebbe rinforzare le previsioni dovish da parte della BoE e farci considerare uno scenario ancora più bearish per la sterlina (le previsioni per il PIL inglese sono comunque già al ribasso sia per il 2016 che per il 2017). Il Cable intanto viene scambiato a 1,4741 e per il momento mi aspetto un movimento leggermente rialzista con la prima resistenza a 1,4780 superata la quale ci si potrebbe dirigere (probabilmente non nella seduta di oggi) verso 1,4817.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s