Questione di risk sentiment

Globe in box with dollar sign and euro sign

I continui cambiamenti di risk sentiment sui mercati finanziari stanno caratterizzando queste ultime sedute e stanno scombussolando il ruolo delle valute safe-haven, che hanno dei comportamenti sempre più altalenanti.

CINA

Caduta dello Yuan nella notte, che ha portato il cambio USDCNY al rialzo verso i 6.589, mentre contemporaneamente l’Hong Kong Dollar è scivolato al minimo da 10 mesi a $7.7738 sulla scia di indiscrezioni che vedrebbero la possibilità di un de-pegging dell’HKD dal dollaro americano. Anche la valuta offshore ha risicato parte dei guadagni messi a segno nei giorni scorsi a seguito delle manovre della PBoC, mentre il CNY è stato fissato per la seduta odierna a 6.5616, più in alto del fixing di ieri, ad indicare che la PBoC non intende svalutare ulteriormente la valuta (come i mercati si aspettano).

L’analisi tecnica indica la prossima resistenza dell’USDCNY a 6.6042, al di sopra della quale il cross potrebbe dirigersi verso il minimo di ottobre 2010 a 6.6100.

FRANCO SVIZZERO

I continui capovolgimenti del risk sentiment dei mercati sembrano voler rinforzare il movimento bullish dell’USDCHF al quale stiamo assistendo ormai da diverse sessioni. Al momento il cambio è sui massimi di giornata a 1.0088 dopo aver toccato in apertura di seduta un minimo di 1.0050. Il recupero dell’equity e del petrolio, con la conseguente conversione dell’atteggiamento degli operatori, da risk-off a risk-on, ha giocato a sfavore della valuta elvetica, portando l’USD a guadagnare terreno. Intanto continuano i commenti del vice Presidente della SNB che definisce il Franco ancora sopravvalutato.

Se il movimento rialzista dovesse continuare, la prossima resistenza significativa è posizionata a 1.0110.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s