Tiriamo il fiato

Con la Cine che riprende una boccata d’ossigeno dopo la pubblicazione sul dato del GDP a 6.9% (“just a shade lower than 2014’s 7.3%) diamo un’occhiata alle currencies di oggi:

currencies-1

LIRA TURCA (TRY)

Oggi è in programma la decisione della CBRT sui tassi di riferimento in Turchia e le mie aspettative prevedono un aumento di 50bp (in relazione ad un TIER1 negativo), anche se credo che non saranno abbastanza per stabilizzare la Lira. Il meeting di Dicembre si era concluso con le dichiarazioni della CBRT di un possibile inizio di manovra sui tassi a Gennaio, a patto che il declino della volatilità si fosse dimostrato persistente e ad oggi le minacce inflazionistiche provengono da una valuta debole e da un aumento dei prezzi dei viveri.

Intanto l’EURTRY scambia al ribasso a 3.2830 ed il primo obiettivo è posto a 3.2550. Prevalgono gli acquisti di Lira anche contro $, il movimento discendente vece come area di supporto 3.0060.

 

 

STERLINA (GBP)

Anche per la sterlina sarà una giornata più movimentata, con l’uscita dei dati sull’inflazione del mese di Dicembre (dovrebbe essere 0.20% YoY, il target rimane 2.00%). Non mi aspetto eccessivi movimenti come conseguenza vista una Sterlina già piuttosto stressata dalla BoE nelle scorse settimane ed anche le aspettative sui tassi dovrebbero rimanere invariate, limitando i movimenti della valuta al ribasso. Intanto l’EURGBP continua a muoversi al ribasso, scambiando al momento intorno allo 0.76, con gli operatori che sembrano avere completamente ignorato i dati provenienti dalla Germania ed il mercato azionario Asiatico. Continuo a pensare che la Sterlina venga scambiata in ipervenduto e per questo preferirei comprare sui dips.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s