Questione di Dollari, ma non Americani

Toni piuttosto cauti da parte della Fed durante il FOMC di ieri sera, con le attese del mercato riguardo la normalizzazione dei tassi che sono rimaste invariate.

Dollaro Neozelandese (NZD)

Nessun colpo di scena da parte della RBNZ che, come previsto, ha lasciato invariato il tasso d’interesse al 2.50%, sottolineando in conferenza toni decisamente più dovish del previsto. Secondo le dichiarazioni della CB, l’inflazione è prevista in aumento nel 2016, anche se il raggiungimento del target prenderà più tempo del previsto. Ulteriori interventi di politica monetaria, necessari per riportare l’inflazione in linea con il target, non sono stati esclusi e non escludiamo quindi un possibile taglio dei tassi entro fine anno (col mercato che al momento prezza una probabilità del 50% per una manovra durante il meeting di marzo). Il generale incremento delle possibilità di un taglio tassi, unito ad un risk sentiment instabile, ci spingono a vendere NZD sui rallies. Il primo importante supporto per il Kiwi è visibile a 0.6339 superato il quale il cross potrebbe dirigersi verso 0.6355.

Dollaro di Singapore (SGD)

Buone notizie per Singapore, con il tasso di disoccupazione rivisto al ribasso all’1.9% dal precedente 2% nel Q4. La situazione economica rimane comunque debole con l’inflazione ancora in terreno negativo ed il CPI in calo dello 0.6%. Nonostante il leggero guadagno visto questa settimana, il Dollaro di Singapore ha perso oltre 200 punti nel primo mese del 2016, risentendo pesantemente del rallentamento dell’economia Cinese e del collasso dei prezzi del petrolio. Gli scambi rimangono tra 1.4340 (max del 22gen) e 1.4245 (minimo del 26 gen ).

640x-1

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s