Un gran numero di dati in uscita quest’oggi, con un calendario che sembra non dover dare tregua agli investitori. Ci aspettiamo quindi una giornata frizzante e nel caso qualche dato dovesse differire dalle aspettative potremmo assistere anche un aumento di volatilità sulle principali piazze.

australian-dollar

Dollaro Australiano (AUD)

Nuovo segno di riluttanza nel voler tagliare i tassi è stato mostrato dalla RBA, dopo che il livello del 2% non è stato modificato, sposando le aspettative degli operatori. Nulla è cambiato, quindi, e nessuna menzione è stata fatta sul movimento al ribasso degli asset rischiosi e sul deterioramento dei dati su lavoro e capex, ignorando di fatto l’incremento di volatilità.

Per questi motivi un ipotetico taglio dei tassi, almeno per il breve termine, è vivamente escluso.

Osservando le mosse della RBA, l’aumento della spesa pubblica non è stata sufficiente a bilanciare una deteriorata lettura dell’export.

L’aussi al momento viene scambiato a 0,7162 in rialzo dello 0,31% con la prima resistenza rilevante posizionata a 0,7200.

 

 

EUR/USD

Un tipico movimento laterale sta caratterizzando l’EURUSD in queste ore con il cross che scambia quasi alla pari a 1,0880.

Il mercato sembra voler aspettare l’uscita dei dati sul tasso di disoccupazione Tedesco prima di decidere realmente da che parte stare. Le previsioni vedono questo dato rimanere invariato, ma lo sapremo solamente alle 9:55.

La valuta unica europea continua a trovare supporto nei peggiori dati Americani di ieri, mentre i commenti del presidente della Fed di NY Dudley sull’outlook dell’economia Americana non aiutano a far spiccare il volo al biglietto verde.

Anche il rialzo dell’Euro continua ad essere limitato dal rinnovato risk sentiment sui mercati Asiatici, dopo il forte rimbalzo dell’equity ed il vero market mover potrebbe essere solamente una migliore picture economica dipinta da dei dati sulla disoccupazione migliori delle previsioni.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s